LOGICA - Creazione piano di riparto

PROCEDURA

Sommario

  1. Procedura - piano di riparto

    1.1 Creazione del piano di riparto manuale
    1.2 Importazione del piano di riparto da file esterno
    1.3 Emissione di documenti di trasporto


1.0 Procedura piano di riparto

1.1 Creazione del piano di riparto manuale


La creazione del piano di riparto manuale avviene compilando le righe contenute nel tab ‘Sedi spediz.’ presente nel preventivo e nella commessa.




Con i pulsanti posti in alto è possibile aggiungere nuove righe, in cui scegliere le sedi alternative di spedizione (tra quelle già configurate nell’anagrafica cliente, oppure aggiungerne altre) e ovviamente la quantità da inviare a quella sede di destinazione.

Effettuata la creazione del piano occorrerà ovviamente salvare la commessa per rendere definitive le variazioni effettuate.


1.2 Importazione del piano di riparto da file esterno

La procedura di importazione di un piano di riparto non è completamente automatica ma è guidata, in quanto, durante la sua esecuzione, si devono associare i prodotti di commessa con i prodotti inseriti nel file in formato Excel da importare. 

Il file Excel deve avere la struttura come da esempio sotto:



Attenzione: si consiglia di impostare un apposito file per cliente da tenere come modello e modificare in base alle esigenze delle varie commesse. 

Il foglio contenente i dati deve chiamarsi “PROTO”.

Nella colonna “CodDest” va indicato il codice sede del cliente, nel caso la sede esista non è necessario compilare i dati successivi (da colonna D a colonna H). Compilando la colonna “CodExt” e lasciando vuota la colonna “CodDest” viene creata la nuova sede di consegna con i dati specificati nelle colonne successive (da colonna D a colonna H).

Il codice della nuova sede viene creato in base ad un numeratore generale (non a quello indicato nel file). Per tenere la numerazione progressiva del cliente si consiglia quindi di aggiungere prima le sedi mancanti sul cliente in modo da compilarle direttamente il file nella colonna “CodDest”.

La procedura è attivata all’interno di una commessa: una volta che questa è stata sbloccata, mediante la pressione dell’apposito bottone 

, l’utente deve selezionare il file del piano di riparto da importare ed abbinare i prodotti in esso presenti con quelli della commessa in questione.

 A questo punto i dati vengono importati in Proto come piano di spedizione della commessa; ovviamente, per loro memorizzazione, occorre effettuare il salvataggio della commessa stessa. 

La procedura di importazione opera sempre in Proto sovrascrivendo gli eventuali precedenti piani di riparto; è quindi possibile importare un file di riparto per modificare i dati di uno già precedentemente inserito.

Per effettuare quindi l’importazione del piano di riparto occorre sbloccare la commessa e premere il tasto  e comparirà la seguente maschera, nella quale si dovrà scegliere il file Excel contenente il piano di riparto che si desidera importare.

 












Dopo avere scelto il file Excel che contiene il piano di riparto, occorrerà associare ciascun prodotto della commessa (il cui elenco è già preconfigurato nella colonna ‘Prodotti della commessa’) alle etichette assegnate a questi prodotti nel file Excel, ed il cui elenco è nella colonna ‘Prodotti da file Excel’.

Qualora la somma delle quantità importate relativamente ad un prodotto non coincida con quella inserita in commessa per il prodotto in questione, la procedura provvede ad emettere un warning, dando comunque la possibilità all’utente di proseguire nell’importazione.

Infine premere OK e salvare la commessa al termine dell’importazione del piano di riparto. Al termine dell’importazione del piano di riparto nel tab ‘Sedi spediz.’ della commessa si potrà vedere l’elenco completo delle righe del piano di riparto importato.



1.3 Emissione documenti di trasporto

Per emettere i documenti di trasporto associati ad uno o più piani di riparto precedentemente creati occorre selezionare la causale corretta (VENARIP o altra causale appositamente configurata) ed inserire nel documento il cliente (di commessa - ordine) di cui si desidera vedere i piani di riparto, e premere poi il pulsante


Si aprirà quindi un browser di selezione degli ordini. Il browser e l'editor dei documenti restano contemporaneamente aperti; per chiudere il browser occorre premere nuovamente il bottone con cui è stato aperto. Per chiudere invece browser e documento premere la [X] di chiusura del documento. 

Il browser mostra un albero a quattro livelli organizzato per esercizio, ordini, prodotti (righe di ordine), riparto di prodotto.













Il check ‘Solo ordini inevasi’ permette di scegliere se visualizzare solo gli ordini inevasi o tutti. 
Sono possibili diverse modalità di utilizzo del browser, a seconda del check attivato: 

se è attivato ‘Copia subito’ cliccando una riga questo viene copiato istantaneamente dentro al documento; la pressione del bottone di spunta verde del documento ne provoca il salvataggio e la stampa (il browser e l'editor restano aperti pronti per altri documenti); solo alla prima stampa viene richiesta la stampante (il report non viene mai richiesto in quanto configurato nella causale); è possibile inserire più righe di riparto in una bolla prima di confermarla: il software controlla che la destinazione e/o cliente siano compatibili. 

se è attivato ‘Selezione Automatica in ordine’ cliccando su di una riga vengono automaticamente spuntate tutte le altre righe di quel specifico ordine compatibili (stessa destinazione e/o cliente); è ovviamente possibile ovviamente deselezionare le righe che non si intende spedire. 

se è attivato ‘Selezione Automatica generale’ cliccando su di una riga vengono automaticamente spuntate tutte le altre righe di tutti gli ordini compatibili (stessa destinazione e/o cliente); è ovviamente possibile ovviamente deselezionare le righe che non si intende spedire. 

 se è attivato ‘Copia e salva’ alla copia delle righe tramite il pulsante 
 dentro al documento segue automaticamente il salvataggio e la stampa; non si deve attivare questa opzione se si devono effettuare rettifiche manuali alle bolle. 

se non è attivato nessun check le righe possono essere selezionate manualmente (sempre con controllo automatico di compatibilità), poi copiate nel documento con l'apposito bottone 
 ed infine la bolla può essere confermata con la spunta verde. 

Le bolle da piano di riparto sono documenti come gli altri che quindi effettuano tutti i controlli di validazione (ad esempio sulla giacenza) e gli aggiornamenti di tutti archivi del caso. 

Inoltre, nel caso si sia compilata una bolla sbagliata è possibile con l'apposito bottone di reset 
 pulire il documento e rinfrescare l'albero del browser per poter fare nuove bolle.

Infine per fare bolle relative a commesse - ordini di altri clienti bisogna chiudere il documento e iniziare una nuova sessione di lavoro intestata al nuovo cliente (sempre di commessa).