MAGO 4 - Operazioni di Chiusura e Apertura esercizio contabile

Servizio Assistenza Programmi

Sommario

  1. Premessa

  2. Definizione Nuovo Esercizio

  3. Chiusura Temporanea esercizio Contabile


1.0 Premessa

Alla fine di ogni esercizio contabile - per operare nel nuovo - occorre eseguire alcune attività preliminari, qui di seguito descritte, accertandosi che l'utente che sta operando sia il solo connesso a Mago4, eventuali altri utenti non devono essere collegati al programma.


      2.0 Definizione Nuovo Esercizio

      Per procedere alla creazione del nuovo esercizio, occorre innanzitutto posizionarsi con data delle operazioni compresa nell'esercizio precedente a quello da finire.

       

         

      Dopodiché, occorre accedere al Menu Servizi -> Amministrazione -> Operazioni di fine esercizio ed eseguire la procedura di DEFINIZIONE NUOVO ESERCIZIO



      La procedura provvede ad impostare automaticamente Esercizi ed Opzioni IVA.

      Tale procedura viene attivata mediante la pressione del pulsante Esegui (ALT-F9), contraddistinto da questa icona: 


       

      Come detto, essa permette, a fine Esercizio e/o Anno Solare, di definire le caratteristiche dell'Esercizio/Anno Solare successivo; va eseguita prima di avviare le Operazioni di Fine Esercizio, le quali - per operare correttamente – richiedono infatti  che il nuovo Esercizio/Anno sia già definito.

      La procedura di DEFINIZIONE NUOVO ESERCIZIO prevede quattro riquadri di impostazione, qui di seguito descritte.

      - ESERCIZIO



      In questa sezione è possibile impostare i seguenti parametri:
      DATA APERTURA: Data di inizio dell'esercizio
      DATA CHIUSURA: Data di fine dell'esercizio
      E' comunque sufficiente accettare le date proposte se l’esercizio coincide con l’anno solare.
      Sono inoltre riportate le altre informazioni, non modificabili, dell’esercizio attuale.


      - IVA 


      In questa sezione è possibile impostare i regimi di gestione IVA per il nuovo anno. Vengono visualizzati e proposti quelli dell’anno in corso per il nuovo esercizio, e quindi è sufficiente confermare se nulla è cambiato. 


      Eventualmente va impostata la periodicità di liquidazione dell'IVA; questa sarà trimestrale, se viene selezionato il check-box “Dich. trimestrale”, altrimenti sarà mensile.


      - INTRASTAT


      Occorre impostare le periodicità (mensile o trimestrale) di presentazione degli elenchi relativi a movimenti intracomunitari (Intra acquisti e Intra cessioni) che vanno eventualmente aggiornate nel corso dell’anno.

      Qualora si debbano riportare nei modelli “Intrastat” anche i dati relativi a valore statistico in Acquisti o in Cessioni è necessario selezionare i relativi check-box (se la periodicità di presentazione degli elenchi “Intrastat” è trimestrale, essi sono non selezionati automaticamente e non modificabili).


      - CONTATORI

      In questa sezione vanno impostati i numeratori da riportare nel nuovo anno: bollettari, registri IVA e numeratori non fiscali. E’ sufficiente accettare la scelta così come viene proposta dal sistema:


      Al termine premere icona in alto a sinistra: Esegui



      Aggiornamento suffissi per il nuovo anno:

      Per i numeratori fiscali che hanno come suffisso l’anno (es. /23) occorre un aggiornamento manuale dello stesso per il nuovo esercizio:
      Posizionarsi in una qualsiasi data del nuovo esercizio:





      Da: Servizi -> Amministrazione -> Numeratori Contabili -> accedere a Numeratori Registri IVA


















      Lanciare il radar
       


      e poi selezionare il registro IVA per il quale è necessario modificare il suffisso:


      procedere alla modifica del suffisso: es. /24


      Per inserire eventuali suffissi nei bollettari, la procedura è la stessa di quella relativa ai registri IVA, mentre il percorso per accedere alla maschera di modifica è:
      Servizi -> Logistica -> Manutenzione -> accedere a Numeratori Bollettari 
      Dal radar selezionare il bollettario per il quale inserire il suffisso



      quindi digitare il suffisso e salvare.

      3.0 CHIUSURA TEMPORANEA ESERCIZIO CONTABILE

      Mediante questa procedura è possibile eseguire il riporto provvisorio dei saldi dei conti patrimoniali e dei Clienti/Fornitori senza che vengano generate scritture contabili di chiusura e apertura, permettendo però di considerare il saldo iniziale dell’esercizio in fase di visualizzazione delle schede contabili.

      Per eseguirla occorre innanzitutto posizionarsi in una qualsiasi data del NUOVO ESERCIZIO.

      Quindi, dal Menu Servizi -> Amministrazione -> Operazioni di Fine Esercizio -> accedere alla procedura Chiusura Contabile Temporanea




       













      Tale procedura provvede ad aggiornare la data di chiusura temporanea dei conti patrimoniali e dei Clienti/Fornitori dell'esercizio di cui si esegue la chiusura, visualizzabile nell’anagrafica azienda all’interno della scheda Esercizi Fiscali ed IVA.
















      Ogni volta in cui viene avviata la procedura, nel caso esistano saldi di apertura temporanei nel nuovo esercizio corrente, essi vengono azzerati, ricalcolati ed aggiornati.

      E' quindi possibile ed opportuno ripetere l'esecuzione della procedura quando si eseguono modifiche alle registrazioni contabili nell'esercizio precedente, in modo che i saldi siano sempre aggiornati nel nuovo esercizio corrente.

       

      La procedura viene attivata mediante la pressione del pulsante Esegui (ALT-F9), identificato dalla icona,



      dopo avere impostato i seguenti parametri:


      SALDI PIANO DEI CONTI: la selezione di questo check-box consente di riportare i saldi del Piano dei Conti per i patrimoniali.

      SALDI CLIENTI/FORNITORI: la selezione di questo check-box consente di riportare i saldi dei Clienti/Fornitori.

      CONSIDERA ANCHE SALDI PREVISIONALI: facoltativo: la selezione di questo check-box consente di riportare i saldi di natura Previsionale. Da NON SEGUIRE se i saldi previsionali dell’esercizio che si chiude devono essere conteggiati solo nel vecchio esercizio, come avviene di norma.

      ALLEGATI: facoltativo, la selezione del campo consente di riportare gli Allegati al Libro Inventari.

      DATI PER DICHIARAZIONE IVA: se viene selezionato questo check-box, vengono riportati nell'esercizio in corso i dati per la dichiarazione IVA annuale. Facoltativo: si può omettere.

      PERCENTUALE PRO-RATA IVA: se viene selezionato questo check-box, a partire dai dati IVA dell'anno precedente, viene riportata - come provvisoria del nuovo anno - la percentuale definitiva anno precedente. Facoltativo: solo per aziende con gestione pro-rata sulla detrazione IVA acquisti.