PROTOSYS - Apertura Registri

Servizio Assistenza Programmi

Apertura Registri

Questo documento è una guida nella esecuzione delle procedure che occorre eseguire all’inizio di ogni anno, per la “Apertura dei registri” relativi a Preventivi e Commesse.

Per creare manualmente i registri con caratteristiche analoghe a quelle dei registri già in uso,  occorre accedere al modulo PROTOSYS, con l’utente amministratore di sistema (sys) e relativa password.

Dopodiché - per creare il nuovo registro di preventivo - occorre eseguire quanto segue:

  • Posizionarsi sull'etichetta Registri, nell'albero a sinistra

  • Posizionarsi sul registro dell'anno corrente (per creare il registro dell'anno 2024, posizionarsi sul registro con nome "PV23") in modo da evidenziarlo

  • cliccare sul pulsante [Duplica Registro]



Nella maschera che si presenta a video è sufficiente inserire il Nome del nuovo Registro (ad esempio “PV24”, in maiuscolo) e la relativa Descrizione (ad esempio “Preventivi 2024”).



Per terminare la procedura di creazione del nuovo registro è sufficiente premere il pulsante [Ok] e poi confermare il successivo messaggio di salvataggio del registro.

Qui di seguito viene indicato come creare il nuovo registro di commessa, in modo del tutto analogo a quanto fatto per il registro di preventivo.



In questo caso, si dovranno impostare Nome e Descrizione del registro (ad esempio “CM24” e “Commesse 2024”).

Anche in questo caso, per concludere la procedura di creazione del nuovo registro è sufficiente premere il pulsante [Ok] e poi confermare il successivo messaggio di salvataggio del registro.

Una volta eseguite le operazioni di cui sopra, per aggiornare la configurazione di sistema, occorre uscire dal modulo PROTOSYS mediante il pulsante di spunta in alto a destra.



In caso di esigenze particolari nella creazione dei nuovi registri (ad esempio, gestione di prefissi e di diverse fasce di numerazione), si prega di aprire un ticket in assistenza o inviare un’email ad assistenza@logicasistemi.com.


Qualora si disponga del sistema Data Production (GPC) successivamente alla creazione del nuovo registro di commessa occorre necessariamente riavviare il servizio LS_RDAserver20Service dal server.