Gestione dei Kit

Procedura

SOMMARIO

  1. PREMESSA

  2. CREAZIONE DEL KIT

  3.       KIT FISICO

  4.       COPIE EXTRA


PREMESSA

Le aziende grafiche si trovano nell'esigenza di dover gestire la vendita di un unico prodotto composto da diversi sotto-prodotti. Possono valere, a titolo di esempio, l'invito inserito in una busta o un volume inserito in un cofanetto ecc. Tale prodotto composto prende generalmente il nome di “KIT”.

La gestione dei Kit ha l’obiettivo di definire queste composizioni di prodotti (i kit) in preventivo e in commessa. 

Per ogni kit sarà quindi specificato da quali prodotti è composto e in che quantità. In questo modo sarà possibile calcolare il numero di copie dei prodotti che formano i kit. Sarà inoltre possibile gestire per ogni prodotto eventuali copie “Extra Kit” quindi vendute in aggiunta a quelle previste nel kit.

La gestione dei kit permette inoltre di definire già a livello di preventivo le lavorazioni specifiche dei kit (tipicamente imballaggio, spedizione ecc.) che non sarebbe corretto associare ai singoli prodotti che lo compongono.

CREAZIONE DEL KIT

KIT FISICO

Da Proto-PREV creare un preventivo

Creare i prodotti

Da testata attivare la spunta KIT, nel riquadro a sinistra comparirà l’elemento Kit

Selezionarlo, quindi definire il numero di copie e il numero di prodotti che vengono inseriti nel KIT.


Nell’esempio sopra ogni kit è composto da 1 “volantino a” + 1 “etichetta b”. Con i pulsanti   è possibile modificare le quantità dei prodotti che lo compongono (oppure è possibile scrivere direttamente la quantità di ciascun prodotto nell’apposito campo).

Attivando il kit viene proposta attiva anche la spunta “KIT FISICO”. Per kit fisico si intende che il kit è il prodotto (composto) effettivamente venduto, quindi è quello che compare con quantità e prezzo sull’ordine cliente e nei documenti successivi (DDT, fattura).

NOTA: in caso di kit fisico viene creato il prodotto finito associato al kit e va quindi collegato il tipo prodotto corrispondente (col pulsante “Prod. Kit”). Dato che il tipo prodotto è collegato alla riclassificazione (e quindi al codice articolo “virtuale” sul programma di contabilità) è consigliabile definire tipi prodotto appositi da associare ai kit, in modo da avere una differenziazione rispetto agli altri prodotti.





COPIE EXTRA

Quando si attiva il kit le copie eventualmente già inserite nei prodotti diventano copie extra, quindi copie dei prodotti vendute in aggiunta al kit.

E’ possibile anche definire successivamente le copie extra sui vari prodotti nell’apposito campo “Copie Extra Kit”.


Nel caso siano presenti copie extra i prodotti venduti saranno il kit + le copie extra indicate sui prodotti



Inoltre in commessa nella tab “Gestione prodotti finiti” saranno presenti sia il kit che il prodotto per le copie extra.