Versione 08.00.33

Info funzionalità

    Migliorie varie

    Apportati miglioramenti a diverse funzioni del sistema fra cui Ricerche "Sedi Clienti", gestione lettere di vettura, possibilità di selezionare più predecessori per il c/lavoro,  warning di controllo, piani riparto Multi Cliente, aggiunta sezione c/lavoro in jobcalendar etc.



     - MAG: Aggiunte informazioni sul messaggio di conferma cancellazione

    Per migliorare il controllo delle azioni di ogni utente, al tentativo di cancellazione di un documento in MAG compare ora questo messaggio comprendente informazioni sul documento che si vuole rimuovere:







    COMM: Inibito salvataggio commessa senza un cliente assegnato;



    MAG: Ampliata la funzione di "Ricerca" nella finestra "Sedi Clienti"

    Entrando in "Sedi Cliente", per esempio da MAG --> Archivi --> Clienti, si accede alla funzione di ricerca che fino alla versione precedente funzionava solo sul nome (ovvero la "Ragione Sociale") e non sul codice della sede. Adesso la ricerca agisce su TRE campi (Codice, Nome e Indirizzo)











    MAG: miglioramento elenco “COLLI”

    La maschera "COLLI" all'apertura viene dimensionata in modo da poter visualizzare (se la dimensione del monitor lo consente) tutte le colonne. Si è reso possibile anche, a differenza di quanto avveniva nelle versioni precedenti, ridimensionare la finestra trascinando i bordi o cliccando su "massimizza"



























    MAG: Durante l’inserimento delle “LOCAZIONI” è stato inibito il pulsante “OK” se non sono inseriti almeno il Codice ed il Deposito

    Modifica resasi necessaria per evitare l'errore di creazione di locazioni senza una corretta associazione del deposito.

    MAG: Gestione lettera internazionale di vettura CMR (Convenzione relativa al contratto di trasporto internazionale di merci su strada)


    Da questa versione è possibile decidere di stampare la "Lettera di Vettura per l'Estero" anche se il flag "Report CMR" è deselezionato, oppure decidere al contrario di non stamparla a flag attivato. La stampa del documento "Lettera di Vettura per l'Estero" è stata resa selezionabile o deselezionabile all'occorrenza al momento del salvataggio del documento "DDT di Vendita a Cliente".

    Nelle versioni precedenti se in SYS era abilitato il flag VARIE --> ID --> "Report CMR" la stampa della "Lettera di Vettura per l'Estero" avveniva sempre quando il cliente o la destinazione erano all'estero.

    L'unica differenza è che quando "Report CMR" in SYS è attivo all'apertura della finestra "Salvataggio Documento" l'opzione "Stampa CMR (Lettera di Vettura)" è selezionata di default, in caso contrario è deselezionata.

    La sola condizione perché l'opzione "Stampa CMR (Lettera di Vettura)" sia abilitata rimane la sede esterna del cliente o della sede di spedizione.




     














    COMM/CONS: Ricalcolo commesse consuntivate

    I costi relativi ad una commessa possono essere inseriti/cancellati/modificati in momenti diversi da rilevamento dati dalle macchine, attività manuali, registrazioni di conto lavoro (ddt e Fatture), scarichi di magazzino, autoconsuntivazione ecc. Capita spesso che le commesse risultassero già consuntivate (data di consuntivo) ma i costi non fossero completamente caricati. Questo comportava che al momento dell'inserimento dalla data di consuntivo ci siano dei valori di costo (pertanto dei calcoli di margine) e dopo un certo periodi di tempo al caricamento dei medesimo consuntivo si vedessero dei valori diversi (reali) ma modificati o inseriti successivamente.
    Per dare maggior controllo e scelta è stato modificato il meccanismo di ricalcolo come sotto indicato:


    1) Eliminato il ricalcolo automatico al caricamento commessa: aprendo una commessa da CONS non si effettua più il ricalcolo automatico.
    Viene eseguito solo allo sblocco.

     

    2) Aggiunta messaggistica allo sblocco da CONS: se da Cons all’atto dello sblocco la commessa risulta già consuntivata viene visualizzato un messaggio di avvertimento per informare che i dati potrebbero subire modifiche e permettere all’operatore di annullare la richiesta di sblocco:







    Se la commessa non è consuntivata la richiesta di sblocco è la stessa delle versioni precedenti:








    Se lo sblocco viene confermato, a questo punto il ricalcolo viene eseguito.


    3) Aggiunta messaggistica allo sblocco da COMM

    Quando si sblocca da COMM una commessa già consuntivata appare un avviso che informa del fatto che eventuali modifiche potrebbero modificare i dati già consuntivati. Si tratta solo di un avviso che richiede conferma, non un SI/NO come per CONS.









    Successivamente la richiesta di sblocco è la stessa delle versioni precedenti:










    MAG: Il ricalcolo dell’articolo d’ora in poi viene eseguito per default come “ESAUSTIVO”

    e con “RICOSTRUZIONE SALDO”

    Per maggior precisione nell'operazione di ricalcolo si è deciso che da ora in poi la proposta sia al massimo delle opzioni possibili pertanto a finestra di "Selezione Ricalcolo", che si apre da "Anagrafica Articoli" cliccando l'apposito pulsante, ha ora come default "Ricostruzione Saldo" e "Tipo di Ricalcolo ESAUSTIVO" . Se si desidera optare per ricalcoli limitati si potrà intervenire modificando le opzioni.















    MAG - Modificata la gestione della funzionalità di invio C/lavoro in fogli stesi


    Le modifiche apportate alla funzione di invio a fogli stesi sono le seguenti :

    • Gestita diversamente la visualizzazione delle righe successiva al "Clona Riferimento"

    • Migliorata (o inserita laddove mancante) la messaggistica all'utente

    • Modificate le condizioni necessarie per poter eseguire l'operazione

    1) Gestita la visualizzazione delle righe successiva al "Clona Riferimento"

    Quando ad una riga corrispondono valori di "effettivo" ovvero di già "bollettato" viene eseguita la differenza fra il previsto e l'effettivo e quando la differenza è zero (tutto già consegnato) la riga viene nascosta. Se la quantità già spedita è inferiore al previsto viene proposta la differenza fra i due ovvero la quantità ancora da spedire.

    Se il dato di "effettivo" è pari a zero si ritiene che la produzione debba ancora iniziare per cui la riga viene visualizzata.

    2) Migliorata (o inserita laddove mancante) la messagistica all'utente

    Quando si seleziona "Clona Riferimento come fogli stesi" e qualche riga non viene aggiunta possono uscire i seguenti messaggi a seconda dei casi:

    • Non tutte le righe sono state aggiunte:





     

    • Le righe non sono state aggiunte per "Clonazione" ripetuta:









    • Le righe non sono state aggiunte perché non "dovute":












    MAG - Aggiunta la possibilità di selezionare più predecessori per il documento "Invio di Conto Lavoro"

    Come già si poteva fare per i documenti di tipo "DDT di Vendita", anche per la creazione di un documento di "Invio di Conto Lavoro" è stato reso possibile selezionare contemporaneamente più predecessori. 

    La funzionalità consente di selezionare più predecessori e da ognuno di essi prelevare solo le righe necessarie.

    Ad esempio premendo il pulsante "Seleziona righe correnti" (evidenziato in viola nell'immagine seguente) ecco cosa succede:

    • Compare la finestra "Lista movimenti selezionati" sulla destra nella quale vengono visualizzate le righe selezionate.

    • La griglia superiore della finestra "Selezione testata predecessori" viene filtrata per "Ragione Sociale" in modo da impedire di selezionare documenti riferiti a clienti diversi





    Se a questo punto seleziono nella parte superiore un diverso predecessore ed aggiungo la spunta su alcune delle righe che compaiono in basse, queste si aggiungono all'elenco di destra, come si può vedere nell'immagine seguente:









    Altre note importanti:

    1. Togliendo la spunta dalle righe queste automaticamente scompaiono dall'elenco di destra

    2. Le selezioni possono essere eliminate solo dalla finestra "Selezione testata predecessori", c'è il tasto "Deseleziona righe globali" per cancellare ogni selezione.

    3. La finestra "Lista movimenti selezionati" per default compare e scompare automaticamente a seconda che ci sia almeno un movimento selezionato o meno, a meno che non si tolga la spunta a "Visualizzazione selezionati automatica": in questo caso compare un pulsante "Visualizza selezione globale" col quale decidere se la finestra deve essere sempre visualizzata o nascosta a prescindere dal numero di selezioni (vedi immagine)





















    MAG - Piani di riparto

    Cliente non più obbligatorio al click del pulsante [Copia da Piano di Riparto], ma impostabile successivamente da finestra Ordini che consente sulla sinistra di filtrare tutti gli ordini un cliente anche quando il ddt deve essere fatto a un cliente diverso da quello dell'ordine (quindi non solo ad una sede del cliente stesso ma ad un cliente diverso).

















    Colli, Peso lordo e netto vengono importati, se presenti, dalle destinazioni selezionate e impostate sul DDT



    Il peso netto se non impostato prende quello del prodotto per le quantità. Se impostato viene importato come "forzato". Sarà possibile sbloccarlo e riportare pertanto il peso inserito in anagrafica del prodotto.

    Selezionando 2 righe della stessa sede ma ordini diversi e con colli/pesi diversi sul piano di riparto si sommano i valori di Colli, Peso lordo e peso netto.


    GPC - Aggiunta sezione conto lavoro in JobCalendar

    La nuova funzionalità consente di avere un elenco degli ordini di conto lavoro direttamente dal modulo JobCalendar uguale al dettaglio presente su InfoPlan






     










    Cliccando su "Conto Lavoro" si apre la sezione dove è possibile monitorare lo stato della lavorazione esterna e il Fornitore associato.