Versione 08.00.34

Info funzionalità

Migliorie varie

Apportati miglioramenti alla Gestione Extra in Cons, Valute Estere, listini manuali in Comm, warning colori e filtri in Prev/Comm, note conferme d'ordine su Kit, milestone su Report c/lavoro su Infoplan


CONS: Aggiunta colonna "Costi Extra"

Nella finestra "Gestione Extra" cui si accede da Capitolato in "CONS" non c'era l'informazione del costo relativo agli "Extra" stessi.

 














In consuntivo si possono portare delle quantità in extra rispetto al consuntivo base per far emergere appunto che tali costi non erano previsti o preventivabili e vanno considerati fuori dal consuntivo base in termini di valutazioni previsto/effettivo. Tali costi possono anche essere fatturati come extra.

Importante: inserita anche l'indicazione che spiega "Costo unitario e costo totale sono riferiti alle quantità effettive. Questi campi non vengono valorizzati se l'intera quantità viene spostata in extra"  Per dare contezza del fatto che se l'intera quantità di un costo viene portata in extra chiaramente il costo verrà totalmente riportato in extra e si azzereranno le colonne Cs. pieno Un. e Totale.


PROTO: La copia di prodotti, parti e impianti non assume più il prefisso "Copia di" ma il suffisso tra parentesi graffe.

È stata uniformata la gestione delle copie. L'aggiunta del suffisso "Copia di" prima del nome dei prodotti, delle parti e degli impianti aumentava la lunghezza del nome stesso fino a superare dopo poche volte la lunghezza massima del nome stesso.
Ora la stessa operazione produce questo risultato dopo otto copie (vedi immagine seguente) e non cambia nulla se si copia il primo prodotto senza suffisso oppure si copia l'ultimo con (03):




PREV/CONS - Evidenziato il riepilogo in valuta estera

Quando il riepilogo è in valuta diversa da EURO, per evitare confusione confrontando riepilogo (prezzi in valuta) e capitolato (costi in euro), viene evidenziato il fatto che la valuta non è quella di default.

Quando si entra nel "Riepilogo" di un preventivo (da PREV) o di una commessa (da CONS) per le quali sia stata impostata una valuta diversa (prima immagine) compare una scritta in sovraimpressione che dice "RIEPILOGO IN VALUTA"

Successivamente la scritta scompare e rimane la selezione della valuta bordata in rosso (seconda immagine).

Selezionando EURO scompare la selezione e non c'è nessuna sovraimpressione.































COMM - Abilitata la possibilità di selezionare un listino manuale con apposito pulsante su tutti i campi (allineamento a PREV)

PREV consente di selezionare un listino con apposito pulsante su tutti i campi, in COMM non era possibile (lo si poteva fare solo sul costo). Questa differenza di comportamento è stata eliminata e COMM pone gli stessi vincoli di PREV.


 



PREV/COMM - Aggiunto un "warning" in caso di numeri colori non corrispondente con la selezione

Gestione avanzata colori: Funzione attivabile in SYS - Dove viene fatta una gestione non solo del numero generico dei colori ma anche dei codici colore nell'apposito archivio (a cui si accede da archivi o con doppio click sulla casella colore) è stata inserita la visualizzazione della discrepanza tra il numero di colori selezionati relativi ad una parte e l'effettiva selezione nell'apposito archivio. 

Nell'immagine che segue è riportato un esempio relativo ad una commessa nella quale il numero colori (5) non corrisponde con l'effettiva selezione (C;M;Y;K) che è solo di 4 colori. 

Ecco come viene segnalata la situazione nel contesto "Parti": compare un'icona di allarme che, avvicinandosi col mouse, informa su quale dei dati non è congruente:









così come viene segnalata l'incongruenza nel contesto "Impianti": si colorano di ROSSO i dati incongruenti nel caso di "gestione avanzata colori" abilitata in sys. Non segnala nulla se è disabilitata perchè in questo caso non è possibile selezionare i colori dall'archivio.



























PREV/COMM - Aggiunto filtro e ricerca sui colori

Come nel caso sopra, quando si ha attiva la gestione dei colori, nella finestra di selezione colori sono stati aggiunti il filtro sui colori selezionati e la possibilità di cercare per descrizione.
Quando si esegue il doppio click sulla casella dei colori si apre la finestra "Selezione Colori" corrispondente.

Nell'esempio che segue la selezione riguarda i quattro colori "standard" e come appare:













Se togliamo la spunta da "Filtra selezionate" compaiono tutti i colori selezionabili:























Si può eseguire una ricerca per descrizione colore. Cerca la corrispondenza e si posiziona sul colore trovato, in caso contrario la selezione rimane dove si trova.





















... premendo nuovamente si cerca il successivo, fino ad arrivare all'ultimo della lista.























In fase di creazione di un preventivo/commessa oppure quando non è stato selezionato alcun colore, all'apertura non viene eseguito nessun filtro e si vedono tutti i colori selezionabili



























- PREV/COMM - Aggiunte note su conferma d'ordine anche per preventivi e commessa "KIT"

Gestito l'inserimento automatico delle note nell'ordine per un preventivo o una commessa che comprendono uno o più "KIT"

Se non ci sono copie extra dei prodotti questi non devono comparire nell'ordine e di conseguenza nemmeno le note ad essi collegate, altrimenti devono comparire anch'essi.

Le note che possono comparire nell'ordine sono quelle cui si accede come indicato nell'immagine seguente, sia per i KIT sia per i prodotti "standard":









 PROTO - Aggiunte gestione "Copia negli appunti" e "Adatta Larghezza al Contenuto" nelle griglie

Nelle griglie principali è stata aggiunta la possibilità di copiare il contenuto di una cella negli appunti di Windows ed anche di risistemare la dimensione delle colonne in modo da adattarle al contenuto.

COPIA NEGLI APPUNTI DI WINDOWS

Cliccando col tasto destro sopra una cella della griglia con un testo si apre un menù che consente, come nelle versioni precedenti, di salvare o caricare un filtro di ricerca ma anche di copiare il testo della cella (che compare anche nel testo del menù) negli appunti di Windows in modo da poterlo incollare ad esempio anche in un documento esterno.











ADATTAMENTO al CONTENUTO

Selezionando la voce "Adatta Larghezza Colonne al Contenuto" dal menù cui si accede cliccando col tasto destro sull'icona in basso a sinistra si riporta la larghezza di tutte le colonne al valore minimo che consente ad esse di visualizzare completamente il contenuto:




















MAG - Gestita compressione backup a seconda della versione di SQL SERVER installata

Da questa versione la compressione viene abilitata o meno a seconda della versione di SQL Server riscontrata sul dispositivo.

FUNZIONAMENTO BACKUP

Per eseguire il backup da MAG selezionare Utilità --> Aggiorna DB di simulazione







Se tutto è configurato correttamente si apre questa finestra (è evidenziato quanto è stato aggiunto in questa versione, ovvero la possibilità di disattivare il backup)






Proseguendo con "Esegui" la finestra assume questo aspetto (anche in questo caso è evidenziata la parte aggiunta, che informa l'utente della versione SQL riscontrata) :






Una volta che il backup è stato eseguito, prima del ripristino:













COMM - Reso possibile nascondere le righe non stampabili in Ordini Conto Lavoro con Accorpamenti

E' stato reso possibile nascondere le righe non stampabili in caso di Ordini Conto Lavoro con Accorpamenti in modo da far corrispondere quanto si vede con quello che verrà stampato.

Esempio di Visualizzazione "normale", non c'è la spunta su "Stampabile":
































Aggiungendo la spunta scompaiono le righe evidenziate nell'immagine precedente:
































GPC - Report C/Lavoro estratto da Infoplan

Aggiunta la colonna 'OK CIANO' nel report conto lavoro di infoplan che corrisponde alla milestone del Jobcalendar











MAG - Ridimensionamento delle interfacce: movimento di mag (documento) e dell'anagrafica articoli

Necessario ridimensionamento grafico per consentire la visualizzazione di certi contenuti in particolare per la descrizione delle righe documento.
NULLA è stato tolto ma solo allargate le maschere e di conseguenza ridimensionato e reso più allineato lo spazio al suo interno.






























Nuova anagrafica ridimensionata e allineata


Precedente anagrafica